Certottica prosegue nello sviluppo del proprio posizionamento con un ulteriore passo strategico: la costituzione di nuova società dedicata allo sviluppo delle competenze umane necessario per affrontare le sfide del futuro: in occasione di MIDO 2026, il Gruppo ha annunciato la costituzione di Ablògos, società per valorizzare le competenze manageriali, tecniche e professionali del capitale umano delle imprese e del territorio.
Negli ultimi quattro anni CertotticaGroup ha costruito una chiara traiettoria di evoluzione, con l’obiettivo di diventare un riferimento di eccellenza nelle proprie quattro macro-aree di competenza (certificazione, normazione, innovazione e formazione), tra le quali spicca la capacità di accompagnare le aziende nella valorizzazione del proprio capitale umano come infrastruttura strategica di competitività.
Un percorso che il Gruppo ha iniziato nel 2024 con la sinergia costituita con Confindustria Belluno Dolomiti che aveva portato a far confluire Reviviscar – la società confindustriale dedicata alla formazione – in ABLE, la nuova unit del Gruppo creata proprio per rafforzare l’Area Education dedicata alle aziende dell’eyewear e al tessuto industriale del territorio.
ABLÒGOS: LA SINTESI DI DUE REALTÀ DI ECCELLENZA MOLTIPLICA IL VALORE IN UNA OFFERTA FORMATIVA INTEGRATA E INNOVATIVA
È proprio in quest’ottica di progressivo, costante sviluppo dell’offerta formativa che si è concretizzato l’accordo con Metàlogos – realtà professionale con una storia ultraventennale in progetti di successo nella formazione, nella consulenza e nel coaching orientati anche ai contesti e Organizzazioni sociali, Istituzionali e Territoriali.
Oggi, quindi, la traiettoria di sviluppo dell’Area Education compie un nuovo upgrade: con la nascita di Ablògos, il Gruppo amplia ulteriormente la propria capacità di proposizione, integrando approcci e metodologie di entrambe le realtà fondatrici, rafforzando la propria struttura e creando un’unica piattaforma progettuale la formazione aziendale, interaziendale, sociale e territoriale.
ABLÒGOS: STRUTTURA, GOVERNANCE E SEDE
Ablògos nasce dalla convergenza tra l’esperienza di ABLE – specializzata in progetti formativi per i distretti eyewear e sportsystem – e quella di Metàlogos, che ha sviluppato un expertise consolidata anche su programmi di inclusione e coesione territoriale per Istituzioni e Comunità sociali. Il risultato è un’offerta più ampia, multidimensionale, orientata alla creazione di valore concreto e tangibile per Persone e Organizzazioni.
La nuova società è controllata al 60 per cento da Certottica e conta su un gruppo di 12 professionisti con preparazione specialistica multidisciplinare. La guida è affidata all’ad Corrado Facco e al direttore generale della nuova società Michele Dal Farra. La sede è a villa Doglioni-Dalmas, nel cuore di Belluno.
La presentazione della nuova società a MIDO 2026 è stata celebrata presso lo spazio espositivo di CertotticaGroup, da parte del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, del presidente di Confindustria Emanuele Orsini, della presidente di ANFAO e Mido Lorraine Berton, del presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti, insieme ai vertici di CertotticaGroup: il presidente Luca Businaro, l’amministratore delegato Corrado Facco e a Michele Dal Farra, direttore generale di Ablògos.
«Ablògos è l’evoluzione naturale del grande lavoro che abbiamo costruito sull’education come driver strategico di sviluppo, e si inserisce perfettamente nella profonda trasformazione che CertotticaGroup ha compiuto negli ultimi anni diventando un vero hub di competenze multidisciplinari», commenta Corrado Facco, amministratore delegato di Certottica Group e Ad di Ablògos.
«Con Ablògos portiamo i 22 anni di esperienza e i valori di Metàlogos. Un incontro tra visione industriale e cultura dello sviluppo umano”, conferma il direttore generale di Ablògos Michele Dal Farra. “In questi ventidue anni di progetti abbiamo visto che quando un’organizzazione investe davvero sulle persone, cambia il clima interno, migliora la performance e cresce anche il valore che restituisce al territorio».