Regione del Veneto, Fondazione Dmo Dolomiti Bellunesi, in collaborazione con il Comune di Feltre e Confcommercio Belluno, avviano in Valbelluna un nuovo percorso di riconoscimento per Info Point diffusi. L’iniziativa mira a rafforzare il sistema provinciale di informazione e accoglienza turistica, estendendo sul territorio i valori della Carta dell’Accoglienza e dell’Ospitalità. Al centro del progetto c’è la costruzione di una rete di pubblici esercizi e attività aperte al pubblico – dai ristoranti ai bar, dalle cantine alle edicole, fino a noleggi bike, negozi e servizi turistici – che affiancheranno, senza sostituirli, gli IAT. I nuovi Info Point lavoreranno in connessione con gli uffici ufficiali e con la DMO, utilizzando il logo di riconoscimento della Regione Veneto.
Il programma prevede sei appuntamenti formativi tra il 26 novembre 2025 e il 21 gennaio 2026. Il primo incontro, in presenza il 26 novembre, si terrà nel Comune di Feltre in una sede che sarà comunicata a breve e sarà dedicato al valore ‘Rispettosa’, con focus su accoglienza consapevole, cura della relazione con l’ospite e rispetto di luoghi e comunità. Il secondo modulo, online il 3 dicembre, approfondirà ‘Autentica e bella’, lavorando sulla narrazione del territorio, sull’identità locale e sulla qualità dell’esperienza. Il 10 dicembre, sempre online, si parlerà di ‘Gentilezza nell’accoglienza – per tutti’, con attenzione a inclusività, accessibilità e gestione delle diverse esigenze dei visitatori. Il 17 dicembre il tema sarà ‘Sostenibile e affidabile’, per condividere buone pratiche su sostenibilità ambientale e sociale, coerenza dei servizi, trasparenza delle informazioni. Il quinto incontro, online il 14 gennaio 2026, affronterà il valore ‘Sicura’, dedicato a sicurezza dell’ospite, comportamenti corretti e indicazioni operative in caso di criticità. La chiusura, in presenza il 21 gennaio 2026 ancora a Feltre in sede da definire, sarà centrata su ‘Informata e connessa’, con strumenti e procedure per l’informazione aggiornata, l’uso dei canali digitali e la collaborazione stabile con la rete IAT e DMO.
Per ottenere l’accreditamento regionale come Info Point è richiesta la partecipazione ad almeno cinque incontri su sei. Il percorso prosegue il lavoro avviato dal 2023 nelle Dolomiti Bellunesi e punta a consolidare senso di appartenenza e responsabilità condivisa.