Skip to content
Airbnb rafforza l’impegno nelle Dolomiti in vista delle Olimpiadi

Airbnb amplia il sostegno ai siti Unesco del Veneto rurale, con un focus sulle Dolomiti, teatro dei prossimi Giochi Olimpici Invernali. La piattaforma punta a valorizzare queste montagne, sostenendo l’iniziativa Unesco World Heritage Volunteers Initiative, dedicata alla conservazione e alla promozione delle aree extra urbane.

Le Dolomiti sono tra i principali siti Unesco del Veneto e, in vista delle Olimpiadi, Airbnb promuove un turismo sostenibile e diversificato. Tra le iniziative c’è un’esperienza di arrampicata sulle Cinque Torri guidata dal campione Stefano Ghisolfi, rivolta a principianti ed esperti.

«Sostenendo la conservazione delle comunità locali, Airbnb contribuisce a proteggere il patrimonio del Veneto e a invitare i visitatori a scoprire mete oltre quelle tradizionali», afferma Matteo Sarzana, Country Manager di Airbnb Italia. «Le Dolomiti saranno presto teatro delle Olimpiadi, un’occasione per rafforzare un turismo responsabile».

Il turismo in aree extraurbane è in crescita. Quasi il 60 per cento delle notti prenotate in Europa su Airbnb riguarda zone fuori dalle città, con un aumento del 200 per cento delle prenotazioni di famiglie tra il 2019 e il 2024. In Italia, per l’estate 2025 il 56 per cento delle prenotazioni riguarda aree rurali, rispetto al 44% di quelle urbane. In Veneto, le aree extraurbane hanno registrato una crescita di quasi il 10% quest’anno, con aumenti significativi a Conegliano (+50 per cento), Verona (+17 per cento) e Cortina d’Ampezzo (+15 per cento). La crescita è trainata in particolare dal turismo domestico, aumentato del 15 per cento nel 2024 rispetto all’anno precedente.

Airbnb promuove inoltre un hub digitale dedicato agli alloggi e alle esperienze nelle aree rurali del Veneto, offrendo ai viaggiatori un punto di riferimento per scoprire il territorio.