Skip to content
Alcide De Gasperi, la politica come servizio

Primo presidente del Consiglio dell’Italia repubblicana, Alcide De Gasperi fu uno dei principali artefici della rinascita democratica del paese dopo la Seconda guerra mondiale. Uomo di fede e di istituzioni, guidò l’Italia nella ricostruzione materiale e morale, promuovendo una visione della politica come servizio al bene comune. Tra i protagonisti del progetto europeo insieme a Schuman e Adenauer, De Gasperi rimane una figura chiave per comprendere le radici dell’integrazione europea e l’idea di un’Europa fondata sulla libertà, la solidarietà e la pace.

A Belluno la mostra “Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio”

A settant’anni dalla sua scomparsa, la mostra “Servus inutilis. Alcide De Gasperi e la politica come servizio” approda a Belluno. L’esposizione sarà inaugurata sabato 8 novembre, alle 17.30, a Palazzo dei Rettori, sede della Prefettura, ed è promossa dal Centro di Solidarietà Charles Péguy con la collaborazione del Comune di Belluno.

Curata da Paolo Valvo, docente di storia contemporanea all’Università Cattolica di Milano, la mostra è articolata in 48 pannelli e cinque sezioni tematiche: “Dalla pazienza alla speranza”“Libertà politica e giustizia sociale”“Costruire la pace”“La nostra Patria Europa” e “Un uomo unito”. L’obiettivo è far emergere l’uomo dietro lo statista, attraverso parole, immagini, documenti e manifesti che raccontano il suo percorso umano e politico.

All’inaugurazione interverrà anche Luciano Lenner, docente di filosofia del diritto.

Nel programma degli eventi collegati, giovedì 13 novembre alle 18.30 Palazzo Crepadona ospiterà una serata di letture con testi di e su De Gasperi, interpretati da Anna Olivier con accompagnamento musicale di Andrea Da Cortà.

La mostra, allestita per la prima volta al “Meeting per l’Amicizia fra i popoli” di Rimini nel 2024, resterà visitabile gratuitamente fino al 21 novembre: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, con apertura straordinaria sabato 15 novembre (9.30–12.30).