Azienda informatica Bellunese sviluppa app per segnalare rischi naturali

Nodopiano ha realizzato la soluzione lanciata dal Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova

È bellunese la ‘testa’ tecnologica dietro Al-Earth, la nuova app gratuita di citizen science lanciata dal Dipartimento di Geoscienze dell’Università di Padova per la segnalazione di fenomeni e rischi naturali. Lo sviluppo dell’applicazione mobile è stato infatti curato da Nodopiano, azienda informatica con sede a Santa Giustina, che ha collaborato con i ricercatori padovani nell’ambito di un progetto di Terza Missione pensato per rafforzare il dialogo tra università, territorio e cittadinanza.

Al-Earth consente ai cittadini di contribuire alla raccolta di dati utili a ricerca, monitoraggio ambientale e prevenzione, inviando segnalazioni geolocalizzate di eventi osservabili come frane e smottamenti, allagamenti e alluvioni (eventi idrogeologici), terremoti e valanghe. È prevista anche una voce ‘Altro’ per indicazioni di interesse geologico, ad esempio ritrovamenti di fossili o minerali o la presenza di affioramenti rocciosi significativi.

Ogni report può essere corredato da foto o video, descrizioni e coordinate, contribuendo alla creazione di un archivio di dati georeferenziati a supporto delle attività di analisi territoriale. L’app pone inoltre attenzione alla tutela dei dati: le segnalazioni non sono pubbliche e vengono ricevute esclusivamente dal Dipartimento di Geoscienze; ciascun utente può visualizzare solo le proprie segnalazioni.

L’app è scaricabile dal sito del progetto geoalearth.geoscienze.unipd.it.