Da venerdì Olimpiadi e Paralimpiadi visibili in piazza dei Martiri
Belluno si prepara a vivere le emozioni delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 con un grande spazio di condivisione nel cuore della città. In piazza dei Martiri è stato infatti installato un maxi schermo che consentirà a cittadini e visitatori di seguire gratuitamente le gare dei Giochi. La città entra così ufficialmente, insieme a Feltre e Pieve di Cadore, nel circuito dei Live Sites: luoghi di aggregazione pensati per vivere in diretta lo spirito olimpico, tra sport, partecipazione e comunità.
Il progetto è stato realizzato grazie al supporto di DMO Dolomiti Bellunesi, che ha finanziato i tre siti, e alla collaborazione della Fondazione Cortina, che ha curato i contratti di noleggio e l’acquisizione dei diritti televisivi.
Il maxi schermo, posizionato in piazza dei Martiri davanti a porta Dante, sarà ufficialmente acceso venerdì 6 febbraio per la proiezione in diretta della cerimonia di apertura delle Olimpiadi e resterà attivo fino alla conclusione delle Paralimpiadi, proponendo un palinsesto di proiezioni legato al calendario ufficiale delle gare. L’iniziativa permetterà a tutti — cittadini, famiglie, scuole e turisti — di seguire le competizioni in diretta, nonostante la trasmissione esclusiva dei Giochi sia affidata a Discovery.
L’avvio del programma è dunque previsto venerdì sera con la trasmissione delle cerimonie di apertura, momento simbolico che segnerà l’inizio di questa grande avventura sportiva.