Skip to content

Un investimento di 3 milioni di euro consentirà di attivare servizi di smart lightining, un risparmio energetico superiore al 75% e una riduzione di 700 tonnellate di CO2 l’anno

Sono cominciati i lavori per la sostituzione di oltre 5.500 lampade tradizionali della rete di illuminazione pubblica di Belluno. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di riqualificazione energetica e tecnologica del Comune in collaborazione con Edison Next, aggiudicataria della gara Consip – Accordo Quadro GEIP.

Sui 150 chilometri quadrati del territorio comunale il progetto consentirà un risparmio energetico superiore al 75 per cento e una riduzione di circa 700 tonnellate di CO₂ all’anno. È previsto anche un servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria, con pronto intervento e un numero verde dedicato per la segnalazione dei guasti.

Il progetto prevede anche l’installazione di sistemi di telecontrollo punto-punto e illuminazione adattiva, con l’obiettivo di migliorare la gestione e ridurre gli sprechi e i consumi energetici.

L’investimento complessivo ammonta a oltre 3 milioni di euro in 9 anni, di cui il 51 per cento sarà reinvestito da Edison Next per ammodernare e rendere più efficienti gli impianti e per l’introduzione di servizi di smart lighting.

L’intervento comprende la gestione e manutenzione di oltre 6.300 punti luce, la realizzazione di oltre 5 chilometri di nuove linee elettriche aeree, la messa a norma dei quadri elettrici e la sostituzione dei sostegni vetusti.

La prima fase riguarda la zona di Levego, dove verranno installati 133 nuovi apparecchi a tecnologia LED, destinati a garantire maggiore efficienza e sostenibilità.

Successivamente gli interventi interesseranno Castion, Caleipo e Sossai, con la sostituzione di 374 punti luce distribuiti nelle principali vie: via Cavessago, via della Vigna, via Primo Capraro, Parco scuola elementare Valeriano, via Bepi del Capo, via Dei Batti, via Calle Stretta, via Del Favero, via Edmondo de Amicis, via Giovanni Moro, via Giulio Berlendis, via I Maggio, via Nongole, via Pian delle Feste, via Modolo, via Barnabo delle Montagne, via dei Sette Messaggeri, via del Bosco Vecchio, via Lavazze, via Pedecastello, via Rivinal, via Sossai, via San Cipriano, via Caleipo, via della Fontana, via San Mamante, via Trenz, via Turriga, Strada provinciale del Nevegal e via Gresane.

La terza fase coinvolgerà Faverga e Madeago, per poi estendersi progressivamente all’intero territorio comunale. Al termine degli interventi, l’amministrazione prevede la riaccensione dell’illuminazione anche negli orari notturni.