In un anno recuperate 37 posizioni per le strutture sportive e 52 per gli investimenti legati al Pnrr
Investimenti sportivi mirati in provincia di Belluno sotto la spinta delle Olimpiadi. L’indice di sportività 2025, pubblicato il 22 settembre dal Sole 24 Ore, evidenzia come nel territorio che farà da palcoscenico per la prossima rassegna olimpica si stia particolarmente investendo su progetti ed impianti sportivi. Nella classifica generale Belluno si posiziona al 34° posto. L’anno scorso era al 41° e nel 2020 al 50°, ma nel biennio 2022-2023 aveva raggiunto la 22^ posizione sulle 107 province italiane.
Delle quattro categorie prese in considerazione nell’indagine – strutture sportive, sport di squadra, sport individuali e sport e società – spicca il salto compiuto da Belluno in quella relativa alla struttura sportiva, passando dal 44° posto del 2024 al 7° nella classifica nazionale per province. Attira particolarmente l’attenzione l’indicatore relativo ai finanziamenti (pubblici e privati) destinati allo sport, con particolare riferimento ai progetti Pnrr. In questa specifica categoria, la provincia di Belluno ha recuperato ben 52 posizioni in classifica, passando dall’84° al 32° posto. Un salto importante anche guardando il singolo punteggio, che dai 172,6 punti del 2024 (dato ricavato prendendo in considerazione il biennio 2021-2023) è salito fino ai 280 del 2025, considerando gli investimenti compiuti dal 2021 fino a giugno scorso. Un aumento del 62%, nel quale la spinta olimpica ricopre un ruolo cruciale.

In generale, Belluno ha fatto passi avanti anche in buona parte degli ambiti presi in considerazione dall’indagine. È infatti al primo posto nella classifica di Sport e amatori e terza in sport e turismo-natura. Fa eccezione per quanto riguarda gli sport individuali, categoria nella quale la provincia ha perso quattro posizioni in classifica (da 44ª a 48ª). Si conferma invece tra le migliori cinque in Italia per quanto riguarda lo sport e la società, occupando il primo posto nazionale nella categoria Amatori e il terzo secondo l’indicatore Turismo-Natura.
Sorprende in negativo il dato riguardo le società e i risultati individuali per i singoli atleti nelle discipline invernali, che fanno scendere Belluno dal quarto al quinto posto in classifica. Al contrario, convincono i risultati centrati negli sport di squadra nella scorsa annata, con particolare merito alla Dolomiti Bellunesi, che ha portato il calcio professionistico nella provincia dopo 20 anni, vincendo lo scorso maggio il girone C di serie D. Nell’indicatore relativo al Calcio dilettanti – che comprende anche i risultati delle squadre di Eccellenza del Borgo Valbelluna e Cavarzano – Belluno ha infatti scalato ben 50 posizioni, salendo dal 79° al 29° posto nazionale.