Skip to content
Belluno ricorda Fiabane: opere, attività didattiche e conferenze

A 10 anni dalla scomparsa dello scultore una mostra a Palazzo Fulcis, tre conferenze tematiche e collaborazioni con le scuole

A dieci anni dalla scomparsa, Belluno celebra Franco Fiabane con un progetto che intreccia una mostra di opere, l’apertura straordinaria della casa-laboratorio di famiglia, attività didattiche e un ciclo di conferenze. Il percorso intende restituire nell’insieme la sua opera e il rapporto con la città. 

L’iniziativa nasce da un’ampia collaborazione fra Circolo Cultura e Stampa Bellunese, Provincia di Belluno, Comune di Belluno, Rotary Club Belluno, Consorzio BIM Piave, Associazione Bellunesi nel Mondo, Diocesi di Belluno-Feltre e Diocesi di Vittorio Veneto.

Il fulcro è la mostra ‘Franco Fiabane 1937–2015‘ allestita a Palazzo Fulcis, sede del Museo Civico di Belluno. Oltre 170 opere tra sculture, bronzetti, bozzetti e disegni ripercorrono l’intera vicenda artistica, dalle origini nella bottega del padre Berto fino alla maturità, con un’attenzione al patrimonio di opere pubbliche diffuse nel territorio. L’itinerario include anche l’apertura al pubblico della casa di famiglia, già storico laboratorio del padre, Berto Fiabane. La mostra resta visitabile fino all’11 gennaio 2026.

Accanto all’esposizione sono previste attività didattiche per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, con laboratori su tecniche miste, disegno, grafica e visite interattive curate dal Museo Civico e dal Comune di Belluno. Per il pubblico adulto sono in programma visite guidate per gruppi e visite a raccolta nel fine settimana.

Il calendario comprende tre conferenze nel salone di Palazzo Fulcis: il 19 novembre ‘Nella bottega del padre’, a cura dello storico dell’arte Giorgio Reolon; il 3 dicembre ‘La lezione dei grandi maestri antichi e moderni’, a cura di Carlo Cavalli, conservatore del Museo Civico; il 19 dicembre ‘L’impegno civile di Franco Fiabane’, a cura della storica dell’arte Maria Eugenia Frizzele. Il ciclo è organizzato dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese e dal Comune di Belluno, con la collaborazione degli enti partner del progetto.

Palazzo Fulcis è aperto martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, giovedì dalle 9.30 alle 12.30, sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 18.30; chiuso il lunedì. Le visite guidate per gruppi (massimo 25 persone) hanno un costo di 75 euro oltre al biglietto e durano 75 minuti; le visite a raccolta dal 18 ottobre si tengono il sabato alle 16.30 e la domenica alle 11.00 al costo di 13 euro a persona, comprensivo di biglietto, con prenotazione entro il giorno precedente. Casa Fiabane in via Vittorio Veneto 27 a Belluno è aperta la domenica dalle 15 alle 17, ingresso gratuito. Anche le conferenze sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.

Informazioni e prenotazioni: cultura@comune.belluno.it per le scuole; prenotazionimuseo@comune.belluno.it e 0437 913323 per pubblico e conferenze; aggiornamenti su mubel.comune.belluno.it e sui canali social del Museo.