Da Belluno a Osaka, il dispositivo bellunese di crioterapia entra nello staff dei campioni d’Asia
Dal cuore del Bellunese al vertice della pallavolo mondiale. Buran, il sistema di crioterapia ventilata sviluppato e prodotto da Imap, azienda di Sedico specializzata nella refrigerazione industriale, approda in Giappone per supportare i campioni dei Suntory Sunbirds, la squadra di pallavolo maschile di Osaka dominatrice del campionato nipponico e dell’Asia. Un traguardo che segna il debutto internazionale di un progetto nato per rivoluzionare il recupero degli atleti: un flusso d’aria a –40 gradi che, in pochi minuti, accelera i tempi di rigenerazione muscolare. Due brevetti e i test scientifici dell’Università di Padova ne certificano l’efficacia.
«Portare il Buran ai Sunbirds significa confrontarci con una massima eccellenza sportiva internazionale», sottolineano dall’azienda, convinti che l’innovazione nata a Sedico e prodotta in Imap, azienda con oltre 40 anni di esperienza nel settore della refrigerazione, possa diventare un nuovo standard per il recupero post-gara.
Una scommessa che unisce ingegneria e ricerca scientifica per portare i benefici della crioterapia ventilata anche nella vita quotidiana delle persone: già adottato da club come la Sir Safety Perugia, e dalla nazionale italiana di rugby durante il Sei Nazioni, Buran si prepara ora a misurarsi con un contesto sportivo internazionale, un passo strategico verso il mercato asiatico, sempre più attento alle tecnologie di performance e wellness.
Ma l’orizzonte del Buran non è solo quello delle grandi squadre: Buran sta guardando anche al mercato privato, con installazioni pensate per centri fisioterapici, cliniche e perfino per un uso più personalizzato in ambito wellness. Una unità è tuttora in fase di sperimentazione in un importante centro medico universitario romano, il Gemelli Medical Center, dove viene testato per pazienti affetti da fibromialgia e per la riabilitazione ortopedica, a conferma delle potenzialità del sistema anche al di fuori dello sport professionistico.