Scarzanella e De Salvador: «Ma la battaglia si combatte ogni giorno»

Una donazione di 1.000 euro a favore di Belluno Donna per sostenere, in modo concreto, la lotta contro la violenza maschile sulle donne. In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Confartigianato Imprese Belluno e il gruppo Donne Impresa hanno scelto di affiancare l’associazione che da 25 anni opera sul territorio con un centro antiviolenza e numerose iniziative di supporto e sensibilizzazione.

«Ci sembrava che un dono tangibile fosse il modo migliore per essere accanto, da una parte, alle donne vittime di violenza e, dall’altra, a Belluno Donna, che ogni giorno offre soluzioni concrete grazie all’impegno generoso e discreto delle sue volontarie – in primis la presidente Anna Cubatoli, che ringraziamo di cuore», sottolineano la presidente di Confartigianato Imprese Belluno, Claudia Scarzanella, e la presidente del gruppo Donne Impresa, Roberta De Salvador.

La scelta della donazione si inserisce in un percorso che per Confartigianato non si esaurisce nella ricorrenza del 25 novembre. «La battaglia contro la violenza sulle donne per noi è quotidiana – spiegano Scarzanella e De Salvador – perché crediamo profondamente nel rispetto della parità di genere».

Un impegno che si traduce anche in azioni organizzative e aziendali: dal 2023 Confartigianato Servizi Belluno ha ottenuto la certificazione sulla parità di genere, prima associazione di categoria bellunese a raggiungere questo traguardo. Un riconoscimento che attesta l’adozione di strumenti concreti per supportare le donne nella conciliazione tra vita lavorativa e familiare e per garantire pari opportunità di crescita professionale.

«La nostra vita associativa – aggiungono – è guidata dai valori che ci ispirano e dalla concretezza che ci contraddistingue. Sul piano culturale il nostro impegno continua, con ancora più convinzione, per trasmettere il senso del rispetto e l’importanza dell’emancipazione della donna in tutti gli ambiti, a partire da quello lavorativo».