L’iniziativa offre assistenza in tempo reale tramite videochiamata per chi si sposta a piedi di notte o in zone non familiari.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Dolomiti Bus annuncia una nuova e importante partnership con Viola, l’app che attraverso un servizio di videochiamata con operatori reali accompagna gli utenti nei loro spostamenti quotidiani, aiutandoli a prevenire potenziali rischi specialmente di notte o in zone sconosciute. Un’iniziativa già sperimentata nei mesi scorsi da Autoguidovie – azienda capofila dell’omonimo Gruppo, di cui fa parte anche Dolomiti Bus – finalizzata a rendere sicuro tutto il tragitto dell’utente, dalla fermata dell’autobus fino alla sua destinazione.
Nata come startup innovativa nel 2022, Viola offre un servizio di video-accompagnamento 24/7 pensato per prevenire situazioni di rischio e aumentare la sicurezza del cliente. Vuole essere un punto di riferimento quando si percepisce di non essere al sicuro, mettendo a disposizione persone fidate con cui parlare nel tragitto verso casa, l’ufficio, l’università o al rientro da una serata con gli amici. L’app consente infatti di rimanere in contatto attraverso una videochiamata con gli operatori Viola, che offrono assistenza e supporto nelle situazioni di necessità, anche allertando in tempo reale i soccorsi in caso di pericolo. L’iniziativa è pensata per offrire sicurezza durante gli spostamenti e garantire una linea diretta di aiuto quando necessario. «L’obiettivo è unire le forze ed offrire un vero servizio di supporto. Accompagnare significa anche questo, prendersi cura dei propri clienti e delle loro necessità. Oltre il servizio fisico, noi ci siamo», dichiara Laura De Dilectis, Amministratrice Delegata di Viola. L’applicazione può essere facilmente scaricata da chiunque sul proprio cellulare. È disponibile in quattro lingue e in sette paesi, con un piano basic e uno premium.
Una partnership che avvicina ancor di più Dolomiti Bus ai propri clienti: «Abbiamo ascoltato le esigenze dei nostri passeggeri e scelto di agire in modo concreto», ha infatti dichiarato la presidente, Martina Moritsch. «Grazie a questa collaborazione, possiamo offrire un supporto aggiuntivo a chi viaggia con noi, andando oltre il semplice spostamento in autobus. Il nostro obiettivo è garantire che nessuno si senta mai solo durante il proprio tragitto». E i tempi dell’annuncio non sono casuali: «Abbiamo voluto lanciare questa iniziativa proprio nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne perché crediamo che questa novità possa contribuire a farle sentire tutte più sicure e libere di muoversi, sapendo di poter contare, in caso di necessità, su qualcuno sempre pronto ad aiutare».
Oltre alla collaborazione con Viola, Dolomiti Bus ha già introdotto diverse misure in ambito della sicurezza, come l’introduzione della videosorveglianza che consente di monitorare in tempo reale la situazione all’interno degli autobus. Ciò testimonia ancor di più quanto l’azienda bellunese continui a investire per offrire ai propri utenti soluzioni di qualità, a bordo e in sosta, stringendo alleanze di valore, realizzate da professionisti capaci di aiutare le persone a sentirsi sicure anche dopo essere scese dall’autobus.