Tornano domenica 14 dicembre i treni diretti sulla linea ferroviaria Belluno Padova. Le prove tecniche dei nuovi treni elettrici nelle scorse settimane hanno dato responso positivo. Dopo tredici anni si chiude la lunghissima parentesi dell’obbligo di cambio treno a Montebelluna e da domenica sarà possibile raggiungere Padova direttamente. Saranno in tutto dodici i collegamenti giornalieri da Belluno, il primo alle 5.34 e l’ultimo in partenza alle 20.34. Deludenti i tempi di percorrenza; nonostante le corse dirette si mantengono sulle 2 ore e 20 minuti per coprire poco più di cento chilometri. Da Padova a Belluno le corse partono al minuto 7 di ogni ora, con tempi leggermente inferiori di dieci minuti.

Sempre da domenica 14 dicembre riprenderà la circolazione dei treni regionali sulle linee Belluno-Calalzo e Belluno-Conegliano.

Sul fronte infrastrutture, i Giochi portano ad ampliare il servizio Sala Blu nel Bellunese. Le stazioni di Ponte nelle Alpi-Polpet e Longarone entrano nel circuito Sale Blu, un servizio con cui Rete ferroviaria italiana coordina i servizi di assistenza ai viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità. Il servizio in provincia è già disponibile a Belluno e sarà garantito anche una volta concluse Olimpiadi e Paralimpiadi.