Il percorso della manifestazione che domenica 25 porta i tedofori ad accendere il braciere in piazza dei Martiri
La Fiamma Olimpica arriverà a Belluno il 25 gennaio 2026. Da Udine, la Fiamma si muove tra borghi e paesaggi di confine: attraversa prima Pordenone, Conegliano Veneto, Vittorio Veneto e Valdobbiane con le Colline del Prosecco. Tocca poi Feltre e Trichiana prima di raggiungere proprio Belluno.
Lunedì 26 gennaio 2026 la Fiamma raggiunge Farra d’Alpago, Ponte nelle Alpi, Vajont/Longarone, Pieve e Tai, Valle di Cadore e San Vito in Cadore. Dopodiché arriverà a Cortina d’Ampezzo, nel giorno del 70° anniversario dei Giochi del 1956, verso il Rifugio Tofane per scendere poi lungo lo storico tracciato degli sport di scivolamento e la pista Olimpica Eugenio Monti, lasciando la regione con alle spalle numerosi simboli di velocità e tradizione. L’ultima tappa bellunese è in programma la mattina di martedì 27 gennaio 2026: le Tre Cime di Lavaredo e il Lago di Misurina.
Nel dettaglio, domenica 25 gennaio a Feltre il simbolo dei Giochi arriverà alle 16.30. L’avvio del percorso feltrino comincerà dalla stazione per poi proseguire lungo via Montegrappa, passare nei pressi dell’Altanon, via Cesare Battisti, percorrere via XXXI Ottobre, attraversare porta Imperiale e giungere in piazza Maggiore dopo aver risalito via Mezzaterra. Da qui a Borgo Valbelluna orario di arrivo previsto per le 18.15. Da qui a Belluno con ingresso da via Prade per proseguire lungo via Feltre. Arrivata in piazzale Marconi, la fiaccola proseguirà per via Caffi e via Tissi; scenderà verso il palasport e poi si affaccerà in piazza risalendo via Simon da Cusighe, proseguirà per porta Dojona, via Mezzaterra, via san Pietro, passerà sotto Palazzo Piloni, piazza Castello e infine giungerà in piazza dei Martiri. I vari momenti saranno corredati da una cornice di pubblico, dagli eventi sul palco allestito in piazza dei Martiri.
Qui sotto i dettagli e i percorsi della tappa che porterà la fiaccola a Belluno.