Skip to content

Giovedì 18 settembre nella sede di Clivet Spa il convegno dei comitati regionali della Piccola Industria di Confindustria

I Comitati Regionali della Piccola Industria di Confindustria Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trento e Bolzano in collaborazione con Confindustria Piccola Industria nazionale, organizzano il Convegno Filiere e Pmi: Sinergie Per un Ecosistema Strategico che si terrà giovedì 18 settembre dalle ore 16 presso la sede dell’azienda Clivet SPA a Feltre.

Si tratta della 5^ tappa di un ciclo di incontri, dedicato alla diffusione della cultura di filiera, partito dalla Toscana e continuato poi in Lombardia, Liguria e Piemonte.

Per le PMI italiane le filiere rappresentano oggi la via maestra per la doppia transizione digitale e ambientale, sostenendo la competitività dell’intero sistema produttivo. Le filiere sono acceleratrici di innovazione ed è proprio nei rapporti di filiera che tante piccole imprese hanno trovato stimoli, spinta e supporto per crescere. L’organizzazione e la gestione efficiente dei rapporti di filiera sono aspetti decisivi per promuovere concretamente innovazione e sviluppo sostenibile e affrontare sfide complesse come quelle dettate dal cambiamento climatico, dalla rivoluzione digitale, dall’evoluzione dei mercati, dalle esigenze di sicurezza e di coesione sociale.

Negli ultimi anni, prima per i rischi e gli impatti emersi con la pandemia su tempi e costi di approvvigionamento e successivamente per quelli determinati dalle tensioni geopolitiche sul commercio internazionale, stiamo assistendo a una riconfigurazione delle filiere, a un’accelerazione e a un consolidamento dei rapporti di filiera in Italia secondo una duplice direzione: reshoring e re-verticalizzazione.

Emerge sempre di più la necessità di aumentare il grado di coordinamento lungo le filiere, conferendo ai fornitori più strategici (e strutturati) il compito di farsi gestori di subsistemi, supportando le realtà più piccole nel raggiungere livelli di evoluzione organizzativa e finanziaria necessari alla sopravvivenza dell’intera filiera.

L’incontro sarà l’occasione per ascoltare il racconto dell’esperienza concreta di filiera da parte di manager e imprenditori di grandi aziende e di PMI di diversi settori, e il parere di autorevoli esperti. L’obiettivo è quello di mettere in evidenza punti di forza e di debolezza, individuare le aree di miglioramento e le azioni da intraprendere per supportare la crescita e lo sviluppo di filiere sempre più solide e competitive. Perché è vero che le PMI devono crescere ma è altrettanto vero che anche le grandi imprese devono fare un passo in avanti per stimolare la crescita e rafforzare la Filiera stessa.

Partecipano: 

Mirko Bragagnolo | Vice Presidente per le Filiere Piccola Industria Confindustria

Lorraine Berton | Presidente Confindustria Belluno Dolomiti

Paolo Biscaro | CFO Clivet SpA

Davide Piol | Presidente Piccola Industria Confindustria Veneto

Alessandro Fontana | Direttore Centro Studi Confindustria

Giulio Buciuni | Professore Associato in Entrepreneurship & Innovation Trinity College di Dublino

Claudio Carano | Head of Public Affairs & Corporate Communication Clivet SpA

Flavio Mares | CEO Imap Srl

Michela Cecotti | Amministratore Delegato Sultan Srl Società Benefit

Manuel Todesco | CEO Novotic Srl