In mostra a Pieve di Cadore anche la storica torcia dei Giochi di Cortina 1956
È la mostra Gli occhiali nello sport; i campioni da Messner a Goggia il cuore dell’iniziativa che in questi giorni anima il Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, trasformando l’avvicinarsi dei Giochi invernali in un’occasione di approfondimento culturale, sportivo e storico. Un percorso espositivo che racconta come l’occhiale sia uno strumento fondamentale per la performance sportiva, la sicurezza e l’innovazione tecnologica.
In esposizione, pezzi unici e donazioni di grandi protagonisti dello sport mondiale: dagli occhiali di Reinhold Messner, simbolo delle grandi imprese in alta quota, a quelli di Sofia Goggia, regina della discesa libera, passando per Armin Zöggeler, leggenda dello slittino, e per i fondisti Silvio Fauner e Maurilio De Zolt, icone di un territorio che ha saputo coniugare sport e industria.
La mostra è visitabile negli orari ordinari del Museo dell’Occhiale, da mercoledì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00; la domenica, il lunedì e il martedì l’accesso è possibile su richiesta. In occasione del 26 gennaio, il Museo prevede inoltre un’apertura straordinaria dalle 9.00 alle 13.00.

Accanto alla mostra, il Museo propone anche l’esposizione straordinaria dell’originale fiaccola delle Olimpiadi di Cortina 1956: proprio nel 1956, infatti, a Pieve di Cadore si tenne la prima mostra storica dedicata agli occhiali, preludio alla nascita del Museo e al riconoscimento del Cadore come culla dell’occhialeria italiana.