Skip to content
Il saper fare artigiano ad Arredamont con Appia CNA

In programma dimostrazioni e una mostra per gli 80 anni dell’associazione

Appia CNA Belluno è pronta a tornare ad Arredamont 2025 e quest’anno punta i riflettori sul valore e sull’attualità dell’artigianato locale.

Con il progetto “L’artigiano in Fiera 2025 – Un’arte per lavoro: dimostrazioni ed esperienze”, l’associazione offrirà un ricco calendario di appuntamenti, dimostrazioni e laboratori aperti al pubblico, pensati per raccontare da vicino la creatività e l’ingegno delle imprese bellunesi.

«Torniamo volentieri ad Arredamont per mostrare che dietro ogni prodotto c’è una storia fatta di competenza, passione e innovazione – spiega Andrea Cerentin, presidente di Appia CNA Belluno – Lo stand sarà suddiviso in due parti: da un lato vi sarà la mostra relativa agli 80 anni di Appia CNA Belluno, dall’altro ospiteremo diversi artigiani e associati di categorie differenti che avranno modo di mostrare quella che è la loro attività quotidiana. Vogliamo dare visibilità ai prodotti che i nostri artigiani realizzano, ma anche a quello che è il loro valore intrinseco perché nascono da attività in grado di coniugare il know how e il sapere dei maestri artigiani del passato con le nuove tecnologie. Essere presenti ad Arredamont è un modo concreto per far capire come il nostro “saper fare” continui a essere una leva di sviluppo per il territorio».

Un laboratorio a cielo aperto

All’interno dello stand Appia CNA Belluno, i visitatori potranno assistere ogni giorno a dimostrazioni dal vivo e workshop tematici, veri e propri momenti di ‘storytelling pratico’.

Si alterneranno artigiani provenienti da diversi comparti – metalmeccanica, chimica, ceramica, tessile, comunicazione, alimentaristi e occhialeria – per dare vita a un racconto collettivo della manualità e della creatività.

Il ‘viaggio’ comincerà sabato 25 ottobre con le lavorazioni del mondo dell’occhialeria, simbolo dell’ingegno e della precisione che contraddistinguono il distretto bellunese, per poi proseguire domenica 26 con le tecniche di progettazione CAD, stampa 3D e lavorazione delle materie plastiche, esempi concreti di come la tecnologia entri oggi efficacemente nei laboratori artigiani. A ciò si aggiungerà una dimostrazione di tecnologia applicata alla lavorazione del gelato, con l’utilizzo dell’azoto.

Durante la settimana, l’innovazione sarà protagonista con il workshop curato da Wurth dedicato all’esoscheletro, supporto ergonomico progettato per ridurre lo sforzo fisico durante movimenti pesanti (martedì 28), seguito mercoledì 29 dalle dimostrazioni di tessitura e sartoria, un omaggio al valore della manualità e della cura dei dettagli.

Giovedì 30 ottobre si passerà invece al mondo dei metalli con il workshop “Lavorazioni e coperture metalliche”.

Nel fine settimana successivo, l’artigianato incontrerà il design e la velocità: sabato 1° novembre sarà infatti dedicato al tema “Meccanica e design – L’artigiano in Formula 2, 3, 4 e Go-Kart”, tra creatività e tecnica applicata ai motori.

La rassegna si chiuderà domenica 2 novembre con le lavorazioni della ceramica, un’arte antica che dialoga con la contemporaneità.

Ottant’anni di storia artigiana

A fare da cornice la Mostra “80 anni di Libera Impresa”, presentata con successo a Palazzo Crepadona a Belluno e ora visitabile nuovamente in Fiera. Essa ripercorre cronologicamente la storia di Appia CNA Belluno, dagli anni ‘40, con il racconto delle difficili sfide dell’avvio, passando agli anni ‘50 e ‘60 con l’accelerazione e il miracolo economico, fino agli anni ’70 e ‘80 con la trasformazione dalle botteghe artigiane in imprese moderne e strutturate. Saranno esposte alcune rarità, da documenti a cartoline fino a manifesti d’epoca.

Comune denominatore degli anni di storia di Appia CNA Belluno il valore della libertà: l’autonomia di fare impresa senza condizionamenti né vincoli, allora come oggi, accompagnando l’evoluzione di aziende bellunesi capaci di affiancare all’artigianalità le più moderne tecniche, mostrandosi al passo con i tempi ma fedeli alla tradizione. 

Il gran finale, il 2 novembre, sarà poi affidato a uno spettacolo teatrale, aperto al pubblico, in cui una compagnia di attori porterà sul palco di Arredamont le principali tappe del percorso di Appia CNA, dalle sue origini fino alle sfide del contesto attuale, raccontandone la storia con originalità e coinvolgendo gli spettatori.