Skip to content
Inaugurato il Dolomiti Innovation Valley – Media Space

Una finestra ‘digitale’ sulle Dolomiti, per spingere l’innovazione e sfruttare al massimo il potenziale, per la montagna veneta, delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. O “Cortina-Milano”, rispettando l’ordine alfabetico come suggerisce il presidente della commissione Industria del Senato Luca De Carlo all’inaugurazione del Dolomiti Innovation Vally con il ministro dello Sport Andrea Abodi, che ha tagliato il nastro del nuovo spazio multimediale a Belluno.


Promosso da Confindustria Belluno Dolomiti nell’ambito del progetto Fabbrica dei Contenuti e patrocinato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, l’Innovation Valley ha l’obiettivo di portare ‘nel futuro’ le Dolomiti bellunesi, con una “scommessa culturale e industriale per rilanciare una nuova narrazione della montagna moderna e attrattiva, che produce valore, occupazione e non solo bellezza”, come ha spiegato Lorraine Berton, presidente degli industriali locali. Il progetto consentirà l’incontro tra imprese, istituzioni e media per spingere la digitalizzazione e sensorizzazione della montagna attraverso lo sviluppo di tecnologie innovative.


“Grazie alle Olimpiadi e paralimpiadi due miliardi di persone che si collegheranno a questo appuntamento”, ha ricordato Abodi, sottolineando che l’Innovation Valley “precede” il grande evento sportivo e si manterrà anche dopo, come occasione “soprattutto per i giovani” di trovare “spazi e opportunità”.