Inaugurato a Santa Giustina il nuovo stabilimento. Ebitda 2024 al 22%, col fotovoltaico azienda autonoma al 60% del fabbisogno energetico
Compie 35 anni Inox Piave, azienda metalmeccanica con sede a Santa Giustina che, partendo da un piccolo capannone e pochissimi mezzi, è diventata oggi una realtà industriale di riferimento nel panorama produttivo della Val Belluna, con un fatturato che ha toccato nel 2024 quota 13 milioni di euro e oltre 55 addetti impiegati.
Fondata nel 1990 da Tiziano Dal Mas e Fany Salet, Inox Piave ha attraversato crisi economiche, cambi di paradigma industriale e sfide globali sempre con un approccio pragmatico e lungimirante, basato su investimenti continui, attenzione alla qualità e centralità del lavoro.
“Siamo partiti in due, con una saldatrice e tanta volontà. Oggi abbiamo una realtà strutturata su oltre 12.000 metri quadri coperti, un’organizzazione che serve clienti internazionali e un capitale umano che è il cuore pulsante dell’azienda”, racconta Tiziano Dal Mas, fondatore e amministratore. “Il nostro lavoro è fatto di ingegno, precisione e responsabilità: questo è quello che offriamo ogni giorno ai nostri clienti e che chiediamo a chi lavora con noi”.
Dal 2001 al 2024, l’attivo aziendale è passato da 2,3 milioni di euro a 15,3 milioni, mentre le immobilizzazioni materiali hanno superato i 10 milioni di euro. In questo periodo sono stati realizzati ampliamenti, acquisiti macchinari di ultima generazione e completata nel 2023 la nuova palazzina uffici, simbolo di una crescita solida e continua. Solo dal 2015 ad oggi, gli investimenti sono quasi raddoppiati, passando da 5,7 a 9,4 milioni di euro. Anche gli indicatori economici confermano la solidità di Inox Piave: la redditività operativa sul capitale investito è passata dal 10% del 2001 al 22% nel 2024, con una posizione di mercato consolidata tra le top 500 aziende della provincia di Belluno. Oggi Inox Piave esporta direttamente in Francia, Austria, Olanda e Svizzera e, indirettamente, i suoi semilavorati raggiungono anche Regno Unito, USA ed Emirati Arabi.
L’azienda produce componenti in acciaio e alluminio per settori strategici come il freddo commerciale, climatizzazione, elettrodomestico, ferroviario e automazione industriale, collaborando con gruppi come Costan, Mitsubishi, De Rigo, Luve. L’organizzazione interna consente la gestione di oltre 2000 codici prodotto, grazie a sistemi informatizzati, punzonatrici e impianti automatizzati di ultima generazione. Uno dei prossimi obiettivi è rafforzare l’area progettazione interna e introdurre ulteriori tecnologie robotizzate per l’assemblaggio.

Tra i tratti distintivi di Inox Piave c’è la costante attenzione alla sostenibilità ambientale. Grazie all’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti dei capannoni, l’azienda oggi è autonoma per circa il 60% del proprio fabbisogno energetico, riducendo l’impatto ambientale e contribuendo agli obiettivi di transizione ecologica.
Inox Piave è anche un modello di responsabilità sociale: occupa 40 operai diretti e circa 10 addetti di staff, tra cui numerose donne e lavoratori stranieri perfettamente integrati. Ogni anno l’azienda investe tra 1,5 e 2 milioni di euro nel personale, con percorsi di formazione e valorizzazione delle competenze. “È difficile trovare personale qualificato oggi – spiega Dal Mas – ma crediamo nella formazione interna, nella fiducia e nella crescita graduale. È così che si costruisce un’impresa solida”.
Dopo aver affrontato con determinazione le grandi crisi degli ultimi 30 anni – dalla svalutazione del 1992 alla pandemia da Covid-19, fino alle conseguenze della guerra in Ucraina – Inox Piave guarda al futuro con prudente ottimismo. La nuova sfida è crescere senza perdere efficienza e qualità, mantenendo intatti i valori fondanti: sacrificio, lungimiranza, legame con il territorio.
“Ci tengo a ringraziare tutti quelli che hanno creduto in questa impresa – conclude Tiziano Dal Mas –. Questo anniversario non è solo una celebrazione aziendale: è la dimostrazione che con impegno e costanza si può costruire qualcosa di duraturo, anche partendo da zero. In questi 35 anni abbiamo fatto una cosa che non era mai stata fatta”.
SCHEDA BIOGRAFICA | TIZIANO DAL MAS
Tiziano Dal Mas nasce a Santa Giustina, figlio di un muratore. Frequenta nel 1964 il primo corso da Congegnatore meccanico all’Istituto Rizzarda, quando la scuola non era ancora completata. Già dagli 11 anni lavora come apprendista presso l’officina Girelli a Ignan per aiutare la famiglia.
Nel 1967 entra alla Pirelli di Sedico dove resta per 16 anni, formandosi come tecnico. Nel 1983 lascia l’azienda in difficoltà per avviare la propria attività artigianale. Dopo i primi lavori da carpentiere, nel 1990 fonda con la moglie una società che diventerà Inox Piave. Nel 1999 è il primo in provincia ad acquistare una punzonatrice Finn Power, anticipando l’innovazione nel settore.
Dal Mas è un imprenditore silenzioso e tenace, che ha sempre messo l’impresa al primo posto, reinvestendo ogni utile nella crescita dell’azienda. È affiancato nella gestione dalla moglie Fany Salet e dalla figlia Michela, oggi colonna portante della struttura amministrativa.