La Fiamma Olimpica ad Alpago il 26 gennaio: iniziative per scuole, famiglie e associazioni

Il Comune di Alpago entra nel percorso della Fiamma Olimpica di Milano-Cortina 2026. La tappa è stata individuata dalla Fondazione Milano Cortina 2026, in collaborazione con la Regione del Veneto. Il passaggio è previsto lunedì 26 gennaio 2026 alle 9.00 a Farra d’Alpago, lungo un percorso cittadino di circa un chilometro. L’arrivo avverrà con la modalità dello ‘spider convoy’, formula che consente l’attivazione della staffetta anche in località non attraversate dal convoglio principale.

Per accompagnare la tappa, il Comune ha programmato una settimana di iniziative, con il coinvolgimento di Pro Loco, associazioni e realtà del territorio. Il calendario affianca momenti di accoglienza in piazza, un evento per bambini e ragazzi e un incontro culturale sui valori olimpici.

Il 26 gennaio, in occasione del passaggio della Fiamma, è previsto un momento di accoglienza in piazza Cesare Battisti a Farra d’Alpago. Il Comune, con la Pro Loco di Farra, propone una ‘Colazione Olimpica’ aperta a residenti, commercianti, scuole, associazioni sportive e volontariato. L’appuntamento coincide con l’orario di transito della staffetta, fissato alle 9. Nel tratto potranno alternarsi fino a cinque tedofori.

Le immagini della tappa alpagota saranno diffuse nel circuito digitale europeo della Rete dei Consiglieri Locali dell’Unione Europea (EULC), con l’obiettivo di dare visibilità al territorio e richiamare i temi legati ai valori olimpici.

Sabato 24 gennaio, alle 16, in Piazza Cesare Battisti a Farra d’Alpago, è in programma un festival musicale a tema olimpico organizzato con il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà APS e la Pro Loco di Farra d’Alpago. La proposta prevede un DJ set con Angelo Cattaneo, scenografie gonfiabili e momenti di performance artistica, con un’impostazione orientata all’animazione e alla partecipazione.

La settimana si chiuderà con un incontro dedicato ai valori olimpici in chiave culturale. Mercoledì 28 gennaio, alle 18, nella palestra comunale di Farra d’Alpago, è prevista una serata organizzata con il Circolo Cultura e Stampa Bellunese scs, con la presentazione del libro di Kristian Ghedina ‘Ghedo. Non ho fretta ma vado veloce’. L’autore sarà presente per un confronto pubblico che, nelle intenzioni degli organizzatori, lega esperienza sportiva e riflessione sui temi della formazione e della comunità.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.