Il 2 dicembre a Feltre. Edizione dedicata allo scrittore cadorino Francesco Vidotto
Conto alla rovescia per la ventesima edizione della Maratona di lettura in programma il 2 dicembre a Feltre tra l’Auditorium Canossiano e la Galleria Rizzarda. Dal 2006, l’appuntamento riunisce appassionati lettori, associazioni e cittadini che ogni anno celebrano la lettura e la narrativa con una giornata dedicata alle storie e alla voce dei libri.
Per celebrare la seconda decade, il Comune ha scelto di dedicare la Maratona a Francesco Vidotto, autore nato tra le montagne della provincia di Belluno. Un omaggio a una scrittura che unisce profondità e semplicità, e che sa riportare la montagna al centro del discorso, non come sfondo ma come presenza viva.
«La Maratona di lettura», commenta Viviana Fusaro, sindaco di Feltre, «in vent’anni ha saputo alimentare una comunità di lettori appassionata, fatta di generazioni diverse che si ritrovano attorno ai libri e alla loro capacità di creare legami. Dedicare questa edizione a Vidotto significa riconoscere il valore di una voce che sa interpretare il nostro territorio con autenticità e sensibilità, e offrire alla città un’occasione speciale di incontro con la buona letteratura».
Il programma
Auditorium Canossiano
ore 10.00 – Racconti del vento del nord. Il cervo e il bambino a cura di Associazione Culturale G(h)ita
ore 10.45 – Il selvaggio a cura di Bizzarri Lettori con l’accompagnamento musicale del violinista Egidio Pulli
Galleria d’Arte Moderna Carlo Rizzarda
ore 11.30 – “Siro” a cura di Caratteri Atipici con l’accompagnamento musicale di Lino di Sano
ore 12.15 – “Zoe” a cura di CILP Bassano
ore 13.00 – “Oceano” a cura di La Compagnia del Moccolo. Lettori di strada
Caratteri Atipici, con accompagnamento musicale di Lino Di Sano
ore 13.45 – “Fabro. Melodia dei Monti Pallidi” a cura di Farine Fossili con intermezzi musicali
ore 14.30 – “Meraviglia” a cura di FuoriLegge
ore 15.15 – “A ciascuno il proprio dio” a cura di Libri Parlanti con l’accompagnamento musicale di Piero Bolzan e Adriano Barioli
Auditorium Canossiano
ore 17.30 – Premiazione del Concorso letterario “Racconti tra le vette – Feltre in parole” rivolto agli studenti delle scuole superiori degli istituti feltrini. Nel corso della premiazione saranno lette le opere selezionate, un momento pensato per coinvolgere i ragazzi e far emergere nuove giovani voci e visioni.
ore 18.30 – Conferenza di Francesco Vidotto “Scrivere la montagna, scrivere di sé”. L’autore accompagnerà il pubblico in un percorso narrativo tra i suoi romanzi, la sua esperienza personale e il legame profondo con la montagna come metafora dell’esistenza. Sarà un’occasione per scoprire la genesi dei suoi libri, i segreti dietro i personaggi, le paure e le intuizioni che hanno animato la sua penna.
Il video dei 20 anni
Per celebrare il ventennale fattao di letture, incontri, storie e riflessioni è stato realizzato un video che ripercorre tutte le edizioni. Verrà proiettato il pomeriggio del 2 dicembre al Canossiano. Un racconto che parte da Dino Buzzatti, protagonista della prima edizione nel 2006, prosegue nel 2007 con l’omaggio a Mario Rigoni Stern e nel 2008 con la Maratona dedicata a Stefano Benni e via via arriva fino ad oggi.