Giovedì 5 febbraio il secondo appuntamento sulla storia degli impianti sportivi

Prosegue il percorso di avvicinamento di Belluno ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 con il secondo appuntamento della rassegna “La parola allo sport”. Dopo l’incontro dedicato allo stadio polisportivo, giovedì 5 febbraio alle 18 in Sala Bianchi si terrà la seconda serata di approfondimento, dal titolo “Il palasport di Belluno. La scelta di un luogo tra conferme e cambi di direzione”, a cura dell’architetto Fulvio Bona.

L’incontro sarà dedicato alla storia del Pala De Mas, un impianto che ha accompagnato per decenni la vita sportiva della Città e la crescita di intere generazioni di atleti. Attraverso documenti d’archivio, disegni originali e materiali storici conservati presso l’Archivio comunale, la serata ripercorrerà il complesso percorso che ha portato alla realizzazione del palasport, tra esigenze da soddisfare, ipotesi alternative, scelte obbligate e cambi di direzione. Un racconto che restituisce non solo la nascita di un impianto sportivo, ma anche le dinamiche urbanistiche e sociali che ne hanno accompagnato lo sviluppo.

La rassegna “La parola allo sport” si inserisce nel più ampio calendario di iniziative con cui il Comune di Belluno accompagna la comunità verso l’appuntamento olimpico e paralimpico di Milano Cortina.