La rivincita dei luoghi che vogliono contare

Martedì 3 febbraio a Mel la presentazione del libro di Andrea Ferrazzi Il futuro ad alta quota

Sarà presentato martedì 3 febbraio 2026, alle 20.30, nella Sala degli Affreschi del Municipio di Mel (Borgo Valbelluna), il libro Il futuro ad alta quota. Montagne, aree interne, periferie. La rivincita dei luoghi che vogliono contare di Andrea Ferrazzi, edito da Rubbettino.

L’incontro, promosso dall’Associazione ArtDolomites APS con il patrocinio del Comune di Mel, rappresenta la prima presentazione pubblica del volume.

Nel saggio Ferrazzi affronta il tema della frattura tra centri e margini del Paese, proponendo una lettura alternativa delle montagne e delle aree interne, spesso descritte come territori destinati al declino. Al centro del libro la contrapposizione tra nostalgia e fiducia come chiave interpretativa dei processi sociali, economici e politici contemporanei. Dove prevale la nostalgia, sostiene l’autore, l’innovazione si arresta; dove cresce la fiducia, si aprono spazi di sviluppo e attrattività.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Borgo Valbelluna Stefano Cesa, della Vicepresidente di ArtDolomites Debora Lotto, della Presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton e del Presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, l’autore dialogherà con Giulio Buciuni, Professore associato al Trinity College di Dublino e Coordinatore scientifico di Fondazione Nord Est, e con Michele Da Rold, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti.

Le conclusioni saranno affidate all’Assessore regionale del Veneto Dario Bond, con delega ad Agricoltura, Foreste e Montagna. Modera la giornalista Sandy Fiabane.