A Casa Italia (Milano) il 17 febbraio il convegno “Lo sport e la montagna, il traino dei Giochi per lo sviluppo dell’economia”
Milano Cortina 2026 lascerà solo una scia di turismo sportivo? Molti sono i temi che accompagnano queste Olimpiadi e uno su tutti riguarda quella che sarà la legacy lasciata dai Giochi. E proprio di questo si parlerà a Milano il 17 febbraio. Si legge, infatti, tra le colonne de’ Il Sole 24 Ore:
Sport e montagna. In queste settimane i Giochi Olimpici invernali concentrano l’attenzione sulle gare. Ma, oltre alle medaglie, l’evento è l’occasione per analizzare tutte le componenti che consentono lo svolgimento dei giochi. Quel prima, durante e dopo che c’è attorno alle Olimpiadi. Non solo sport, quindi, ma anche infrastrutture, manifattura, con tutta la filiera degli articoli strettamente sportivi e quelli indirettamente collegati, l’offerta turistica, da adeguare all’evoluzione di chi viaggia e fa sport. Le aree montane sono spesso localizzazioni per le industrie che producono equipaggiamenti per gli sport invernali, sono destinazioni di turismo, sportivo e non. Gli impianti sono una categoria rilevante di investimenti, insieme a tutto il complesso di infrastrutture materiali e immateriali che sono necessarie e che si devono evolvere con il cambiamento delle esigenze e delle tecnologie.
Protagonista è anche la manifattura: i prodotti di uso strettamente sportivo rappresentano poco meno di 4,7 miliardi sul made in Italy, con un potenziale di 650 milioni di export aggiuntivo. L’Italia si colloca al quinto posto come esportatore di beni direttamente riconducibili al mondo dello sport e al terzo per numero di mercati presidiati.
Di questi argomenti si parlerà martedì 17 febbraio, in un convegno dal titolo “Milano Cortina 2026: l’economia dello sport e della montagna” organizzato da Confindustria e che si terrà a Milano, a Casa Italia, lo spazio di accoglienza degli atleti e cuore delle celebrazioni sportive di cui Confindustria è Official Partner. Ad aprire i lavori saranno Luciano Buonfiglio, presidente del Coni, e Fausto Bianchi, presidente della Piccola industria di Confindustria, le conclusioni sono affidate a Leopoldo Destro, delegato del presidente di Confindustria per Trasporti, Logistica e Industria del turismo. Sul palco, tra gli altri, Lorraine Berton, Presidente del Gruppo tecnico Olimpiadi, Grandi Eventi ed Economia della montagna di Confindustria.