La Giornata Internazionale della Montagna 2025 sarà uno dei tanti eventi che caratterizzano l’inizio del mese di dicembre a Cortina e che introdurranno la conca ampezzana nei periodi clou delle feste natalizie e, successivamente, delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026.
La Giornata Internazionale della Montagna, proposta dal Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie e dal Collegio regionale Maestri di sci del Veneto, si svolgerà l’11 dicembre a Belluno e il giorno successivo a Cortina, nella cornice dell’Alexander Girardi Hall, presso il quale ci saranno momenti di approfondimento dedicati ad ambiente, lavoro in montagna, turismo e sport.
Qualche giorno prima della Giornata Internazionale della Montagna, a Cortina si svolgerà il Cortina Fashion Weekend: si tratta di un appuntamento ormai tradizionale, che si svolge durante il fine settimana dell’Immacolata (quest’anno dal 5 all’8 dicembre) e che racconta l’Italia delle eccellenze, unendo moda, sport, cultura, intrattenimento, imprenditoria e ospitalità. Proposto dall’associazione Cortina for Us in collaborazione con il Comune, il Cortina Fashion Weekend si presenta come un contenitore nel quale trovano posto talk, conferenze, cocktail & dj set.
Il giorno successivo alla Giornata Internazionale della Montagna, sabato 13 dicembre, sarà protagonista assoluto lo sport. Sul Faloria andrà in scena infatti la seconda tappa della Coppa del Mondo 2025-2026 di snowboard alpino, il gigante parallelo organizzato dallo Snowboard Club Cortina. Si tratta di uno degli appuntamenti di maggior suggestione nel mondo della tavola, visto che le fasi finali della competizione si svolgeranno in notturna, regalando una magia in più ad atleti e pubblico. Il gigante parallelo di Cortina in questo dicembre rivestirà un motivo di interesse in più in quanto per molte nazioni le gare sulla pista Tondi serviranno come prova di qualificazione in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.