Lisapiù, i cosmetici naturali delle Dolomiti prodotti a Cortina

La storia della farmacista Marilisa Malattia che ha scelto la montagna per fare impresa

Trattare il benessere delle persone attraverso l’aiuto di prodotti cosmetici naturali da lei stessa formulati, attraverso l’uso di piante reperite sul territorio delle Dolomiti, in alternativa ai prodotti farmaceutici: è questa la spinta motivazionale che ha portato Marilisa Malattia – conosciuta come Lisa – originaria di Pordenone ma da diversi anni residente a Cortina d’Ampezzo, a fondare un anno fa l’azienda unipersonale ‘Lisapiù’, che si occupa principalmente di produzione e vendita di cosmetici naturali e prodotti per il benessere della pelle.

Laureata in farmacia con una specializzazione in fitoterapie a Trieste, Lisa ha creato l’azienda basandosi sulla sua esperienza in farmacia, fitoterapia e pratiche olistiche, con l’obiettivo di unire efficacia scientifica e beneficio naturale nei prodotti per la cura personale. 

«La mia storia inizia da bambina: mio padre, noto cosmetologo, fu tra i primi a comprendere il profondo legame tra salute della persona ed equilibrio emotivo. Con lui ho scoperto i rimedi antichi e il rispetto per ciò che la natura generosamente offre. Unendo tradizione, studio e ricerca scientifica, un anno e mezzo fa ho deciso di intraprendere questo percorso a Cortina con una mia azienda che ho chiamato ‘Lisapiù’, con una linea di cosmetici dove la scienza incontra la natura con l’obiettivo di far stare bene le persone» spiega l’imprenditrice.

Si tratta di una linea di 18 preparati per viso, detersione, corpo e capelli, completa però essenziale, di nicchia, con componenti che provengono preferibilmente dal territorio delle Dolomiti. «Mi rivolgo a produttori di Colle Santa Lucia, Pieve, Brunico, e sono sempre alla ricerca di qualcuno che voglia collaborare con me con i loro prodotti naturali. Non sono riuscita ad avere un mio laboratorio a Cortina, quindi mi sono rivolta a quello più vicino che è a Padova. Al laboratorio io do le direttive per la formulazione dei miei prodotti e tutte le indicazioni riguardo i fornitori delle materie prime, che sono rigorosamente controllate e analizzate». 

La società unipersonale Lisa Più S.r.l. è stata fondata nel 2024, con la sede e il magazzino a Cortina d’Ampezzo, in località Pian da Lago, e la vendita dei prodotti è partita a marzo 2025. «Ho iniziato da poco ma già ho avuto diversi riscontri positivi, soprattutto da chi soffre di allergie o di dermatiti, i quali tollerano benissimo i miei prodotti. Con gli oli essenziali inoltre si può combattere l’ansia, ad esempio, senza ricorrere agli ansiolitici: questa è la mia spinta motivazionale, la mia passione, riuscire con le piante a far star bene le persone». 

Lisapiù opera sia all’ingrosso che al dettaglio, con vendita diretta in alcuni negozi (La Cooperativa di Cortina), e online sul sito www.lisapiu.it