EssilorLuxottica rafforza la presenza in Nikon e accelera l’integrazione nell’ecosistema globale della visione
EssilorLuxottica ha superato la soglia del 10% nel capitale di Nikon Corporation, diventandone il principale azionista. L’annuncio è stato dato dal gruppo nipponico e la notizia è riportata oggi dai giornali del gruppo NEM con un articolo a firma di Roberta Paolini che ripercorre la strategia di allargamento della multinazionale di Agordo a tutto il settore dell’ottica e della visione.
Scrive il quotidiano
EssiLux continua la sua scalata nella catena del valore del mondo dell’innovazione ottica. E così lunedì è arrivata la notizia che il colosso di Agordo, campione globale di lenti e occhiali, è salito oltre la soglia del 10% nel capitale di Nikon Corporation, diventando il principale azionista del gruppo giapponese specializzato in apparecchiature di precisione.
Se da un lato Luxottica consolida la partnership ventennale con Nikon, dall’altro irrobustisce la strategia di diversificazione con cui, scrive Paolini
da inizio anno ha moltiplicato le operazioni di rafforzamento e diversificazione lungo l’intera catena del valore dell’occhialeria, dalla diagnostica alla robotica, dal retail al wearable tech.
Il quotidiano ricorda le recenti acquisizioni e l’impegno del gruppo guidato da Francesco Milleri per sviluppare insieme con Meta
il primo occhiale al mondo con display integrato nella lente, capace di mostrare messaggi, notifiche e contenuti visivi in tempo reale, controllabili tramite un bracciale neurale basato su elettromiografia.
Essilux, conclude Paolini
sembra muoversi con la regia coerente di chi ambisce a dominare l’intero ecosistema della visione, dai pixel dei semiconduttori alla pupilla del consumatore.