Skip to content
Merry Artigiane – Imprenditoria e creatività al femminile

La terza edizione del market Merry Artigiane è in programma sabato 22 novembre, dalle 13 alle 19, e domenica 23 novembre dalle 9 alle 19, a Villa Patt a Sedico. L’evento riunirà 24 artigiane e sarà arricchito da workshop, visite guidate alla villa, laboratori per bambini e la personale ‘Silenzi’ di Natasha Panattoni. (Programma, dettagli e prenotazione nel sito merryartigiane.it).

Come racconta Paola Nard, presidentessa dell’associazione e artigiana ideatrice del progetto, «pur mantenendo il market come cuore dell’iniziativa, Merry Artigiane è oggi un progetto più ampio, che unisce artigiane, imprenditrici e professioniste in un percorso di valorizzazione dell’artigianato e dell’imprenditoria femminile».

Novità di quest’anno è l’organizzazione curata da TADAlab APS, nuova associazione di promozione sociale che inserisce questo progetto all’interno di una visione più ampia dedicata a cultura, artigianato, territorio e inclusione.

Durante i due giorni dell’evento creatività, artigianato e imprenditoria femminile si incontrano per raccontare la forza delle donne che trasformano le idee in impresa e il territorio in comunità. La tematica del sostegno alle donne è condivisa anche da ECORAV e Rigato Servizi. Le due aziende supportano Merry Artigiane e con il progetto ‘Mani di donne, futuro di tutti’, curato dalla società del Gruppo Trecento Grammi, portano un messaggio chiaro e allineato ai suoi valori. Come sottolinea Alice Tosetto, responsabile della parità di genere e della compliance hse: «Solo diffondendo la cultura della parità di genere e dell’indipendenza della donna si avrà una società diversa e migliore». Un concetto che prende forma nel messaggio delle cartoline che verranno distribuite durante l’evento: ‘Ogni pensiero è un filo, ogni sogno un intreccio, ogni nuvola un’opera’, pensato per accompagnare i visitatori in un percorso di consapevolezza e riflessione condivisa.

Merry Artigiane è un progetto che riunisce artigiane, imprenditrici e professioniste in un percorso di valorizzazione del lavoro artigianale e creativo e dell’imprenditoria femminile: la sostenibilità economica di una donna è il primo passo verso autonomia e indipendenza. Dando spazio alle donne che trasformano un’idea in impresa, spesso gestendo da sole ogni aspetto del proprio lavoro, l’associazione promuove una cultura che sostiene e riconosce il loro ruolo.
Il progetto vuole creare una rete che unisce, condivide e fa crescere competenze, generando una nuova consapevolezza dell’artigianato come risorsa per il territorio.