Le Olimpiadi danno una spinta all’occupazione. In Veneto è atteso un picco di nuove assunzioni fino a febbraio dove sono attesi almeno 14 mila lavoratori. Lo riporta ilNordEst secondo cui i Giochi sono destinati
ad avere svariate ricadute economiche e tra queste c’è sicuramente il boom di posti di lavoro a tempo determinato. Le assunzioni riguardano sia lo svolgimento dell’evento che l’indotto, basti pensare alla necessità di personale da parte di ristoranti, alberghi, aziende di trasporto.
Sabrina Tomè che firma l’articolo scrive:
Un piccolo esercito di lavoratori in febbraio arriverà in Veneto: in Cadore naturalmente, ma anche a Verona dove c’è la cerimonia di chiusura della manifestazione e a Venezia sede dell’aeroporto.
Calcolare precisamente l’impatto sull’occupazione non è facile, prosegue Tomé, tuttavia ci hanno provato alcuni docenti del Dipartimento di Economia di Ca’ Foscari che in uno studio del 2019 hanno conteggiato in 13.800 i posti di lavoro creati tra Veneto e Trentino Alto Adige.
La ricerca non teneva conto della pista di bob ed è stata per questo aggiornata due anni più tardi. «Ma per avere un dato preciso bisogna considerare anche i ritardi in alcune opere, come quelle viarie», sottolinea uno degli autori, il professor Jan van der Borg, docente di Economia Regionale nell’ateneo veneziano.
Secondo il docente,
‘L’impulso delle Olimpiadi all’occupazione è importante. Tuttavia va fatta attenzione ai ritardi che si riflettono in occupazione mancata. Dal punto di vista economico ci sarà anche un aumento dei proventi fiscali per lo Stato sottoforma di Irpef, Irap, Ires, addizionale comunale e tassa di soggiorno’.
Uno studio di Banca Ifis pubblicato ad aprile ha calcolato in 5,3 miliardi il valore generato dalle Olimpiadi di cui 1,1 miliardi di spesa immediata sul territorio, 1,2 miliardi di spesa differita, dovuta all’incremento dei turisti in arrivo nei 12-18 mesi successivi e infine 3 miliardi il valore delle infrastrutture nuove o potenziate. Dietro queste cifre, naturalmente, si celano nuovi posti di lavoro nel territorio.