Skip to content
Nuova struttura per promozione eventi in Nevegal

Assessore Luciani: “Un tassello nel progetto di valorizzazione del Colle”

Nuova struttura destinata a ospitare la cartellonistica e gli striscioni promozionali legati a eventi e manifestazioni, in Nevegal. 

L’intervento di installazione, conclusosi nei giorni scorsi, rientra nel progetto presentato dal Comune di Belluno all’interno del bando Cariverona dedicato al tema delle Olimpiadi, e nasce con l’obiettivo di coinvolgere nello spirito olimpico e valorizzare anche la località del Nevegal in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. “Tutto il territorio dev’essere coinvolto nello spirito olimpico – commenta il sindaco Oscar De Pellegrin –. Le Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 rappresentano un’occasione unica per valorizzare le nostre montagne e la nostra comunità, e il Nevegal non poteva restare fuori da questo percorso. Questo luogo ha già ospitato in passato eventi sportivi di rilievo, come le Universiadi, e merita di tornare ad essere protagonista. Con questa nuova struttura vogliamo dare visibilità al Colle e riaffermare il suo ruolo nel racconto olimpico della provincia e dell’intero territorio bellunese”.

La struttura, collocata in una posizione centrale alla rotonda che dà accesso al piazzale, poco sotto la chiesa di San Gualberto, sarà utilizzata inizialmente per la promozione dell’evento olimpico e paralimpico, ma resterà poi a disposizione della comunità per comunicare iniziative comunali e private, analogamente a quanto già avviene per la bussola e la vela di Lambioi.

“Abbiamo voluto inserire all’interno del bando Olimpiadi di Cariverona un’iniziativa che coinvolgesse il Nevegal – spiega l’assessore al turismo Paolo Luciani –. Insieme agli uffici comunali abbiamo quindi individuato una ditta che potesse fornire e posare una struttura semplice, ma funzionale, finalizzata ad ospitare striscioni orizzontali dedicati alla promozione olimpica. Si tratta di un investimento contenuto, ma che avrà una doppia funzione: sostenere la comunicazione legata alle Olimpiadi e, successivamente, diventare uno strumento stabile per la promozione degli eventi sul territorio. È un nuovo tassello nel progetto di promozione e comunicazione del Nevegal e un ulteriore segnale dell’attenzione e dell’impegno che questa amministrazione continua a dedicare al rilancio e al rinnovamento del nostro amato Colle”.