Tra i protagonisti delle iniziative dell’Amministrazione comunale di Pieve di Cadore per accompagnare i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina c’è Palazzo Cosmo, sede del Museo dell’Occhiale, che sabato 7 febbraio ospiterà uno degli appuntamenti centrali del calendario.
Alle 15.30 la compagnia di danza verticale Il Posto porterà in scena Glass Body, una performance site specific sulla parete vetrata del museo, ideata per celebrare i settant’anni dalla prima mostra di occhiali organizzata in occasione delle Olimpiadi del 1956.
I danzatori si esibiranno indossando occhiali storici della collezione, in uno spettacolo che intreccia corpo, architettura e design, valorizzando il legame tra la tradizione dell’occhialeria cadorina e la contemporaneità. Per l’occasione, il Museo dell’Occhiale e la mostra dedicata agli occhiali sportivi saranno visitabili gratuitamente fino alle ore 18.
L’evento rientra nel programma “Piazza Olimpica”, promosso dall’Amministrazione comunale di Pieve di Cadore per coinvolgere cittadini e visitatori durante tutto il periodo olimpico e paralimpico. Il cartellone comprende anche la proiezione delle gare su maxischermo in piazza Tiziano, le dirette di Radio Club 103 e altri appuntamenti di intrattenimento e spettacolo diffuso. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.