“Olimpiadi medaglia d’oro ad un territorio”: al via domenica 10 agosto la rassegna di open day del Comune di Belluno. L’iniziativa, finanziata nell’ambito del progetto della Fondazione Cariverona finalizzato a diffondere sul territorio eventi e proposte legate alle Olimpiadi e Paraliampiadi, prevede tre giornate dedicate ad altrettante discipline olimpiche scelte tra quelle meno note ma che tuttavia hanno portato all’Italia, nel tempo, numerose medaglie e soddisfazioni sia in ambito olimpico che di gare internazionali.
I tre appuntamenti saranno dedicati rispettivamente alla vela, al canottaggio, al tiro a segno e alle arti marziali e si aggiungono alla rassegna “A scuola di Olimpiadi” realizzata nel corso dell’anno scolastico appena concluso con il coinvolgimento di diversi istituti superiori della Città.
“Stiamo mettendo a terra, con costanza e convinzione, un’iniziativa dopo l’altra legata al mondo olimpico e paralimpico: siamo già a due rassegne strutturate, ciascuna articolata in più appuntamenti – commenta l’assessore allo sport, Monica Mazzoccoli -: una rivolta alle scuole e una, come questa, aperta a tutti, con particolare attenzione alle famiglie. A queste si aggiungono eventi singoli, convegni, l’installazione degli spectaculars in piazza dei Martiri e l’allestimento di materiale promozionale nel centro storico”.
“Le Olimpiadi e le Paralimpiadi rappresentano molto più di una competizione sportiva: sono un simbolo di impegno, determinazione e inclusione – aggiunge il sindaco, Oscar De Pellegrin –. Con questa rassegna vogliamo valorizzare pienamente questi valori, creando occasioni concrete di incontro, scoperta e partecipazione per tutta la cittadinanza. Crediamo in uno sport accessibile a tutti, capace di unire le persone e veicolare valori fondamentali per la vita, da qui l’impegno a rendere l’appuntamento del 2026 il più possibile occasione di crescita e di incontro per la nostra comunità. Un sentito ringraziamento va a tutte le realtà coinvolte per la disponibilità e lo spirito collaborativo: lavorare insieme, come comunità, è la nostra vera medaglia d’oro”.
OPEN DAY – 10 AGOSTO
Il primo appuntamento, dal titolo “A gonfie vele”, si terrà domenica 10 agosto al Lago di Santa Croce.
Partner della giornata sarà la Lega Navale Italiana – Sezione di Belluno, che ospiterà l’evento presso la propria Base Nautica, in località Santa Croce del Lago, in Alpago (BL).
La giornata, interamente dedicata alla vela e al canottaggio, si aprirà al mattino con una conferenza-racconto sulla storia di queste due discipline. Durante l’incontro verranno proiettate immagini e sarà possibile dialogare con due ospiti d’eccezione: il campione di canottaggio Simone Martini e la campionessa di vela Silvia Zennaro.
Insieme a loro saranno presenti anche Sandra Deola, presidente della Sezione di Belluno della Lega Navale Italiana, Anna Giacomello, presidente della XII Zona della Federazione Italiana Vela e il consigliere della stessa Luca Lucchetta.