Servizio regionale potenziato verso l’area veneta dei Giochi e nuovi link bus per Cortina e Livigno
Trenitalia annuncia un rafforzamento dell’offerta del Regionale verso il Bellunese, indicato come porta d’accesso a Cortina d’Ampezzo. Sulla linea Venezia–Belluno il servizio sarà garantito tutti i giorni con 39 corse quotidiane, mentre sulla Padova–Belluno saranno disponibili 40 corse al giorno. Il potenziamento riguarda anche le linee Treviso–Montebelluna e Belluno–Calalzo, con l’obiettivo di migliorare la continuità dei collegamenti sul territorio.
Accanto all’aumento delle corse ferroviarie, è previsto un servizio integrato “treno+bus” sviluppato in collaborazione con Dolomitibus. Il ‘Cortina 2026 Link’ consentirà di raggiungere Cortina con un biglietto combinato, partendo dalla stazione di Ponte nelle Alpi, punto di scambio indicato come riferimento per l’ultimo tratto su gomma verso la conca ampezzana.
Sul fronte dei collegamenti su autobus, Busitalia ha attivato un piano con corse giornaliere verso Cortina d’Ampezzo e Livigno dalle stazioni Alta Velocità di Padova e Milano, con connessioni disponibili anche dagli aeroporti di Orio al Serio e Venezia Marco Polo. In particolare, il ‘Padova–Cortina Link’ collegherà Padova a Ponte nelle Alpi, Longarone, Tai di Cadore, San Vito di Cadore e Cortina d’Ampezzo, configurandosi come servizio diretto lungo l’asse di accesso alle Dolomiti.
Per la Lombardia è previsto anche il nuovo collegamento Milano–Livigno, indicato come unico diretto tra Milano Centrale e le principali località sciistiche dell’Alta Valtellina, incluse Bormio, Valdidentro e Livigno. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì con partenza da Milano alle 9:45 e rientro da Livigno alle 15:00; nel fine settimana le partenze sono programmate alle 10:15 da Milano e alle 15:30 da Livigno.
Completano l’offerta i collegamenti aeroportuali: l’Orio al Serio Airlink con 24 corse al giorno, attive anche in fascia notturna, e il servizio Padova–Venezia Marco Polo operativo per tutta la settimana con 54 corse quotidiane.
In prospettiva degli eventi olimpici, il piano di mobilità prevede inoltre un dispositivo dedicato per atleti, staff sportivi e accreditati, con circa 50 treni charter e oltre 400 bus al giorno per gli spostamenti verso le sedi di gara. Sui treni Alta Velocità sono infine annunciati oltre 50 mila posti riservati per l’evento, in particolare lungo le tratte Milano–Venezia e Milano–Trento.