Domenica 5 ottobre protagonista il tiro a segno
Prosegue la rassegna di Open Day Olimpici promossa dal Comune di Belluno nell’ambito del progetto “Olimpiadi medaglia d’oro ad un territorio”, finanziato dalla Fondazione Cariverona e inserito anche nel programma “Italia dei Giochi 2026”. Dopo la giornata di agosto al Lago di Santa Croce dedicata a vela e canottaggio, domenica 5 ottobre sarà il tiro a segno ad essere protagonista presso il Poligono di Mussoi. Uno sport caro al sindaco Oscar De Pellegrin, bronzo nella carabina 10 metri a Barcellona 1992 e bronzo nella carabina cal.22 – 50 metri ad Atlanta 1996 nel tiro a segno.
“Ogni disciplina sportiva ha un valore formativo ed educativo unico, e proprio per questo è importante dare spazio anche a quelle meno conosciute – commenta De Pellegrin -, attraverso gli Open Day Olimpici vogliamo promuovere non solo la pratica sportiva, ma anche i valori che essa porta con sé: rispetto, sacrificio, fiducia, inclusione e impegno. Le Olimpiadi del 2026 saranno un momento straordinario per il nostro territorio, ma prima ancora che un evento sportivo sono un’occasione per trasmettere messaggi positivi e costruttivi alla nostra comunità. Un ringraziamento sentito va a tutte le realtà coinvolte per la disponibilità e l’entusiasmo con cui hanno accolto queste iniziative pensate per calarci nell’atmosfera dei giochi olimpici e per essere occasione di avvicinarci a discipline meno note”.
“Con questi Open Day – spiega l’assessore allo sport Monica Mazzoccoli – vogliamo dare visibilità a discipline che spesso hanno meno spazio mediatico, ma che negli anni hanno regalato all’Italia tante soddisfazioni e medaglie, anche in ambito olimpico. Parlare di sport e di Olimpiadi e Paralimpiadi significa anche parlare di valori: impegno, disciplina, costanza, meritocrazia. In un periodo storico in cui spesso si cercano scorciatoie, lo sport ci ricorda che i risultati si ottengono solo con lavoro e dedizione. Sono insegnamenti preziosi per i nostri giovani, ma anche per gli adulti. L’auspicio è che tante persone colgano questa occasione per conoscere da vicino il tiro a segno e avvicinarsi a un mondo sportivo affascinante e ricco di storia”.
L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza e pensata in particolare per le famiglie, si aprirà con i saluti. Seguiranno la presentazione della squadra locale e un momento di dialogo con Francesco Bruno, campione plurimedagliato con diverse partecipazioni olimpiche e internazionali. Dopo una pausa buffet, nel pomeriggio i partecipanti potranno cimentarsi in prove pratiche gratuite di tiro a segno olimpico P10/C10 e carabina ad aria compressa all’aperto.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 9.30 – Accoglienza e accreditamento
Ore 9.45 – Presentazione a cura di Renato Cafiero, Presidente della Sezione di Belluno
Ore 10.00 – Presentazione a cura di Daniele Pusnich, Presidente del Comitato Regionale Veneto U.I.T.S.
Ore 10.45 – “Tiro a segno, sport per tutti”. Intervista alla squadra bellunese
Ore 11.00 – Intervista all’atleta olimpico Francesco Bruno
Ore 11.15 – Prove delle due specialità di tiro a segno olimpico P10/C10 e prove all’aperto con carabina ad aria compressa
Ore 13.00 – Aperitivo e pranzo al Circolo per tutti i partecipanti
Ore 16.30 – Continuazione delle prove a tiro e conclusione dei lavori