A Belluno e Feltre il format innovativo con il teatro educativo di Bologna e 28 imprese del territorio

Prende avvio martedì 13 gennaio la due giorni di Orientafuturo, l’evento di orientamento promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti per gli studenti delle classi quarte degli Istituti Superiori della provincia.  Alla sua seconda edizione, l’iniziativa propone quest’anno un format innovativo grazie alla collaborazione con il Teatro Educativo di Bologna. L’attività prevede infatti un mix tra teatro d’improvvisazione, interazione digitale con gli studenti tramite smartphone e approfondimento con testimonianze degli imprenditori, con l’obiettivo di illustrare l’eterogeneità dell’economia bellunese, fornire strumenti concreti per orientarsi consapevolmente nelle scelte future e rafforzare il legame tra giovani e territorio.

L’evento si aprirà con i saluti introduttivi di Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, e proseguirà con gli interventi del Gruppo Giovani Imprenditori con Michele Da Rold, presidente, e Margherita Vascellari, delegata education. Seguiranno gli sketch degli attori del teatro educativo di Bologna per introdurre i settori economici rappresentati dalle imprese bellunesi presenti e l’interazione con gli imprenditori. Numerosi gli istituti che hanno aderito alla proposta di orientamento con oltre 500 studenti.

Si inizia il 13 gennaio a Belluno alle ore 9.00, al Centro Giovanni XXIII, con le scuole: IIS Catullo, IIS Segato Brustolon, Licei Belluno, Licei Renier. Le imprese testimonial coinvolte sono: Da Canal trasporti e logistica, Dolobot, Ecs, Epta, EZ Language, Firex, Funivie Arabba, Larin, Lavina Costruzioni, Sicet, Sinteco – A Bucci Automations Division, TH Resorts, Trenti, Walber.

La seconda giornata si svolgerà il 14 gennaio a Feltre sempre alle ore 9.00, all’Istituto Canossiano, con gli studenti delle scuole IIS Feltre, Licei Dal Piaz e Canossiane. Le imprese che si confronteranno con gli studenti sono: Areatecnica, Arlecchino, Bauunternehmung, Clivet, De Rigo Refrigeration, Edil Costruzioni, Hotel Doriguzzi, Imap, Lattebusche, Manifattura Valcismon, Meccanostampi, Nodopiano, Sicet, Technowrapp, Vemer.