Orientafuturo. Imprese e studenti a confronto

Si è concluso con grande partecipazione Orientafuturo, l’evento di orientamento promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Belluno Dolomiti, che si è svolto nelle giornate del 13 e 14 gennaio a Belluno e a Feltre, coinvolgendo con il format del teatro d’improvvisazione oltre 500 studenti delle classi quarte degli Istituti Superiori della provincia.

«Orientafuturo non è solo un nome: è un invito. Un invito a pensare il proprio domani con consapevolezza, senza paura, con ambizione. Il futuro non è qualcosa che accade: è qualcosa che si costruisce, giorno dopo giorno», queste le parole di esortazione ai giovani di Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti in apertura dell’evento a Belluno.

«Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza che trattenere i talenti sul nostro territorio è una delle sfide più importanti per il futuro del Bellunese», spiega Michele Da Rold, presidente del Gruppo Giovani Imprenditori. «Per farlo, però, è necessario prima di tutto raccontare le imprese che qui operano, la loro varietà, la loro capacità di innovare e le opportunità concrete che possono offrire ai giovani. Come Giovani Imprenditori vogliamo creare occasioni di incontro reale tra aziende e studenti, coinvolgendoli in modo attivo. Solo conoscendo le realtà del territorio i ragazzi possono immaginare qui il proprio futuro professionale e personale, contribuendo allo sviluppo della nostra comunità».

Gli Istituti che hanno aderito all’evento con oltre 500 studenti sono stati: per l’area di Belluno, IIS Catullo, IIS Segato Brustolon, Licei Belluno, Licei Renier e per l’area feltrina IIS Feltre, Licei Dal Piaz e Istituto Canossiano. 

«L’edizione di Orientafuturo 2026 si è caratterizzata per alcune novità importanti», sottolinea Margherita Vascellari, delegata education per i Giovani Imprenditori. «Abbiamo scelto di collaborare con il Teatro Educativo di Bologna, proponendo un format innovativo e dinamico che ha unito teatro d’improvvisazione, interazione digitale tramite smartphone e approfondimento con testimonianze degli imprenditori».

Numerose le aziende che si sono mobilitate per illustrare i vari settori dell’economia provinciale, dalla manifattura al turismo, fino ai servizi: Areatecnica, Arlecchino, Bauunternehmung, Clivet, Da Canal trasporti e logistica, De Rigo Refrigeration, Dolobot, Ecs, Edil Costruzioni, Epta, EZ Language, Firex, Funivie Arabba, Hotel Doriguzzi, Imap, Larin, Lattebusche, Lavina Costruzioni, Manifattura Valcismon, Meccanostampi, Nodopiano, Sicet, Sinteco – A Bucci Automations Division, Technowrapp, TH Resorts, Trenti, Vemer, Walber.

Il Gruppo Giovani Imprenditori è già al lavoro per riproporre questa esperienza di orientamento anche il prossimo anno, estendendola ad altre aree della provincia e tenendo conto dei suggerimenti emersi dal sondaggio condotto tra i ragazzi, tra i quali spicca la necessità di conoscere maggiori dettagli delle aziende bellunesi.