Hotel di lusso, ospedale e scuola, dimora per i Papi: i 120 anni di storia del Park Hotel des Dolomites a Borca di Cadore, ex Istituto Pio X, vengono raccontati nel libro ‘Il Park Hotel des Dolomites – Centovent’anni di storia ai piedi dei giganti’ curato da Alberto Beggiolini con la prefazione del Presidente di TH Group Graziano Debellini.
Il libro racconta la straordinaria vicenda di questo edificio sorto nel 1904 tra Pelmo e Antelao come lussuoso Palace Hotel des Dolomites. Nato per accogliere l’aristocrazia europea, l’hotel ha attraversato due guerre mondiali diventando ospedale militare, poi collegio, convitto e centro di accoglienza per famiglie e pellegrini. Ha ospitato ospiti illustri – da Marconi a D’Annunzio, da Eleonora Duse a un giovane Franklin Delano Roosevelt – mantendeno sempre un profondo legame con le comunità della Val Boite. Oggi il Park Hotel rinasce grazie a TH Group, uno dei principali operatori italiani nel settore dell’ospitalità, leader di mercato nel segmento montano per numero di camere (1.300), know-how, competenze e prodotto.
Con un fatturato che nel 2025 sfiora i 300 milioni di euro, il gruppo impiega circa 4.000 collaboratori, per un totale che in alta stagione può superare gli 11 mila collaboratori compreso l’indotto. «Dopo 120 anni il Park ha alla fine incrociato la nostra storia, quella di TH Group, che ha ‘solo’ cinquant’anni, ma con le fondamenta solide almeno quanto quelle del Grand Hotel» dichiara il presidente di TH Group Graziano Debellini. «Il Park Hotel des Dolomites rappresenta un’eredità olimpica anche per il Cadore: non c’è solo Cortina, il Cadore non deve essere dimenticato».