Giuseppe Piller-Cottrer sarà il primo protagonista dell’anno 2026 del ciclo di conferenze ‘Parole di Neve’, l’iniziativa culturale organizzata dal Collegio Maestri di Sci in programma ogni terzo mercoledì del mese. Ospite del primo appuntamento, previsto il 28 gennaio alle 20.30 nella Casa dei Maestri di Sci in piazza San Lucano 3 a Borgo Prà – Belluno, sarà il tecnico friulano, ex atleta di sci di fondo e biathlon, che tratterà il tema delle accelerazioni in partenza nello sci alpino attraverso la tecnica dello skating.
In più, Piller-Cottrer è tra i pochissimi in Italia ad avere tutte le abilitazioni all’insegnamento delle tre discipline dello sci (nordico, alpino e snowboard). È anche commentatore televisivo per le gare di Coppa del mondo di biathlon. «Verrà e ci parlerà della partenza nelle gare di sci alpino, azione nella quale la tecnica è identica a quella della spinta nello sci nordico», racconta Luigi Borgo, presidente del Collegio veneto dei Maestri di Sci. «Si analizzeranno le correlazioni tra una spinta one off, una volta solo, come accade nello sci alpino, e una spinta continua e ripetuta per tutta la durata della performance come avviene nel fondo». Oltre all’aspetto tecnico, con Piller-Cottrer si tratterà il suggestivo tema dei prossimi Giochi Olimpici: «Le partenze sono il tema dell’incontro – continua il presidente – e noi tutti – maestri, appassionati, atleti – siamo a poche ore dalle partenze più importanti di tutte, quelle dei Giochi». Con il Piller commentatore televisivo si parlerà anche di questo: come avviene la narrazione dello sci in televisione, specialmente quando esso è olimpico.
L’evento sarà aperto al pubblico, senza bisogno di registrazione, e per i maestri che vi partecipano varranno come credito formativo per gli aggiornamenti professionali obbligatori imposti per legge.