In arrivo 6 nuove sculture a palazzo Fulcis

È stata prorogata fino al 15 marzo la mostra dedicata allo scultore bellunese Franco Fiabane, nel decimo anniversario della scomparsa, ospitata a Palazzo Fulcis di Belluno. Nella suggestiva corte interna del Museo Civico sono arrivate inq questi giorni sei ulteriori sculture in marmo e pietra.

A proporre questi nuovi arrivi il presidente del Circolo Cultura e Stampa Bellunese, Luigino Boito, ideatore dell’iniziativa, per valorizzare alcune opere conservate in collezioni private bellunesi e presso il laboratorio della famiglia Fiabane.

Sei opere che raccontano l’arte di Fiabane tra gli anni Ottanta e Novanta, realizzate in pietre particolarmente suggestive come il marmo rosa del Portogallo o più locali come la pietra di Castellavazzo, uno dei materiali più amati dallo scultore che ha mosso i primi passi osservando i celebri scalpellini ed utilizzando la pietra lì cavata.

Due le opere inedite esposte, ‘Ballerina’ e ‘Fanciulla’, mentre ‘Apparizione’ della collezione Fiabane, ‘Attendere assieme’ in marmo rosa del Portogallo e ‘Giochi di madre’ in pietra rossa di Verzegnis provenienti da collezioni private bellunesi, sono state esposte alle mostre del 1988 a Strasburgo in Francia e ad Aquisgrana in Germania e l’ultima anche alla mostra di Bregenz del 1992.

La scultura in duralbo, un materiale composito simile al cemento utilizzato da Fiabane soprattutto per i bozzetti, è appunto l’opera preparatoria alla scultura in bronzo dedicata ai Caduti in Russia ospitata all’interno della scuola primaria di Fonzaso, due soldati che si sostengono, sfiniti dalla guerra tra la neve e il gelo.

La proroga dell’esposizione, che oramai ha raggiunto i tremila visitatori, è dunque stata pensata dal Circolo in sinergia con l’assessorato alla Cultura del Comune di Belluno e con gli altri partner di progetto (Provincia di Belluno, Consorzio BIM Piave e Rotary Club di Belluno), per permettere anche ai turisti che raggiungeranno il territorio bellunese in vista delle Olimpiadi, di poter conoscere e apprezzare Fiabane e le sue opere.

Fino al 15 marzo tutte le domeniche alle ore 15 sono state organizzate delle visite a raccolta per poter scoprire in modo approfondito l’arte di Fiabane, così come proseguono i laboratori didattici dedicati alle scuole (prenotazioni contattando il Museo) ed inoltre proseguono le aperture domenicali, dalle 15 alle 17, alla casa Fiabane dove sono ospitate una selezione di opere che raccontano la tradizione scultorea e la consacrazione di Fiabane nelle mostre in Italia all’estero.

Le sei opere esposte nella corte di palazzo Fulcis:

Fanciulla

pietra di Castellavazzo

primi anni Novanta del Novecento

Collezione privata

Giochi di madre

pietra di Verzegnis

1987

Collezione privata

Ballerina

marmo rosa e granito rosso

anni Ottanta-Novanta del Novecento

Collezione privata

Modello per

il Monumento Nazionale ai Quarant’anni della campagna di Russia, Fonzaso

duralbo

1983

Collezione Fiabane

Apparizione

pietra

1986

Collezione Fiabane

Attendere assieme

marmo rosa del Portogallo

1987

Collezione Fiabane