Il 29 agosto giornata di chiusura della Dolomiti Summer School a Belluno
L’ultima giornata della Dolomiti Summer School 2025, venerdì 29 agosto, sarà dedicata alla Giurisprudenza, con protagonista la Luiss Guido Carli di Roma. Invece di una lezione frontale, gli studenti vivranno in prima persona l’esperienza di applicare la legge, partecipando a una simulazione di processo. Guidati da un professore, gli alunni verranno divisi in due gruppi e saranno loro stessi attori in prima persona di una caso dibattuto in tribunale, agendo come accusa e difesa. Il docente accompagnerà quindi i partecipanti nella comprensione di ciò che si cela dietro ogni giudizio e racconterà cosa significa studiare giurisprudenza in ambito universitario. Questo approccio rispecchia pienamente il modello formativo della Luiss, incentrato su lezioni teorico-pratiche e coinvolgimento diretto degli studenti.
Il programma completo della Business Summer School 2025
Cinque giorni nei quali agli studenti saranno fornite informazioni sull’impiego dell’intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie in ambito accademico e professionale in settori diversi, ingegneria, economia, informatica, medicina e diritto. Obiettivo del corso è stimolare i partecipanti a vagliare percorsi di studio e professionali che magari non avevano preso in considerazione.
Mancano poco più di due settimane all’avvio della quarta edizione della Dolomiti Summer School, l’iniziativa promossa da Confindustria Belluno Dolomiti, in programma dal 25 al 29 agosto a Palazzo Bembo. Realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, la Luiss Guido Carli di Roma e gli atenei di Padova, Venezia e Verona, la Summer School offrirà agli studenti che stanno per iniziare l’ultimo anno delle superiori l’opportunità di toccare con mano cosa significa intraprendere un percorso accademico, confrontandosi direttamente con docenti e professionisti.