Skip to content
Tiziano tra Cadore e Parigi: un patto culturale in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina

Nel cuore del percorso verso le Olimpiadi Culturali di Milano-Cortina 2026, di rinnova nuovamente un’alleanza europea all’insegna dell’arte e della ricerca: la Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore e l’Institut Catholique de Paris, università di riferimento internazionale per la storia dell’arte e il patrimonio religioso, hanno siglato un accordo quadro per promuovere studi e progetti dedicati a Tiziano Vecellio e al patrimonio storico, artistico e naturale del Cadore, terra natale del maestro.


La convenzione prevede accesso reciproco alle bibliotecheazioni congiunte nella gestione documentaria, e una collaborazione scientifica attiva: co-organizzazione di convegni, scambi di competenze, apertura delle collezioni tizianesche a studenti e docenti. Particolare rilievo è dato ai percorsi formativi, con opportunità concrete per i giovani: tirocini, proposte di tesi e ricerca legate ai cicli di studio in Storia dell’Arte e Gestione del patrimonio cristiano.
Superando i confini nazionali, l’accordo consolida la vocazione internazionale della Fondazione, con una presenza strutturata in Francia e un dialogo attivo tra Dolomiti e mondo accademico europeo.